Visita guidata partecipata laboratoriale per imparare a guardare le tracce storiche e l’evoluzione artistica della città.
A Salerno ci sono oltre 100 colonne sparse nel centro storico, spesso dimenticate, quasi invisibili ai più. Sono colonne di spoglio, provenienti da altri monumenti, riusate non solo nei luoghi d’arte dove ci si aspetta di trovarle, ma anche in luoghi quotidiani, agli angoli delle strade o incastonate nei muri o in negozi, pub, pizzerie.
Tutte diverse, con capitelli e fusti misti d’epoca greca, romana e medievale.
Da qui bastano pochi passi per accedere nel centro storico e al Complesso di S. Pietro a Corte, per ammirare i resti (unicum italiano) della reggia longobarda: un favoloso palazzo dotato, tra l’altro, di una balconata, da dove il Principe Arechi II parlava al popolo, e di una cappella palatina, dedicata ai SS. Pietro e Paolo.
Si prosegue verso il rione Fornelle per ammirare le opere de i Muri d’Autore, galleria d’arte e poesie a cielo aperto, realizzate da giovani e talentuosi street artists allo scopo di riportare i versi di Alfonso Gatto tra le strade della sua città.
Si attraverserà inoltre Via Mercanti, ricca di tracce medievali (e di colonne), fino a raggiungere la Cattedrale (esterna), eretta nell’XI secolo in onore di S. Matteo, all’indomani della conquista di Salerno da parte dei Normanni. Il grande quadriportico, che funge da atrio, conta ben 28 colonne!
Si prosegue fino al punto di arrivo Piazza Flavio Gioia, chiamata affettuosamente dai salernitani “La rotonda”, con la maestosa Porta Nuova, sormontata da una statua di San Matteo, protettore della città.
SCOPRI – CONTA – DIPINGI
Si raccomandano matita e taccuino per prendere appunti e disegnare colonne e capitelli.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
CENTRO LUDICO DIDATTICO DIPARK:
Realizzato nel 2002, tra i più grandi in Italia, il centro ludico didattico Dipark di Salerno si sviluppa su due piani con una superficie di 1200 mq. Recentemente rinnovato in un’ottica di open space dove i bambini possono potenziare il pensiero progettuale creativo e i processi cognitivi attraverso l’esperienza diretta, Dipark è apprendimento informale, scoperta e divertimento. Una struttura a misura di bambino al cui interno c’è tutto quello che occorre alle scolaresche: spazi educativi e didattici, cucina con area ristoro e sala teatro. A disposizione: personale qualificato, servizi igienici riservati ai bambini, area relax, shop, parcheggio. I laboratori e i percorsi tematici offrono ai piccoli utenti l’opportunità di agire e apprendere in prima persona, in un contesto ricco di stimoli.
A RICHIESTA