La fattoria didattica diviene un laboratorio a cielo aperto dove si fondono teoria e pratica, esperienza e desiderio di conoscenza dando origine così ad un’interessante interazione. È possibile sperimentare in loco tante attività e tradizioni in una location d'eccezione quale la settecentesca Masseria "La Morella".
Un’esposizione museale che rappresenta il primo allestimento di carattere demo – etno - antropologico sulla bufala, straordinario animale arrivato in Europa ca. mille anni fa, e sulla mozzarella, prodotto lattiero caseario per eccellenza, vero orgoglio del cibo Made in Italy.
Gita scolastica fattoria didattica e laboratorio preistoria con 3 scelte pomeridiane tra spettacolo teatrale, visita scavi di Paestum o Caseificio Tempio. I ragazzi dopo aver indossato i rudimentali abiti preistorici sperimenteranno alcune azioni di vita dell'uomo del neolitico.
Gita scolastica fattoria didattica e laboratorio antichi romani con 3 scelte pomeridiane tra spettacolo teatrale, visita scavi di Paestum o al Caseificio Tempio. I ragazzi indosseranno toghe e mantelli e sperimenteranno alcune attività di epoca romana.
Ogni ragazzo, dopo un divertente cerimoniale di vestizione con tuniche cavalleresche, avrà la possibilità di provare in modo ludico, una serie di attività come: tirare con l'arco, scrivere come amanuensi in carattere gotico, tortura (mostra di strumenti).