L’Oasi Fiume Alento ha una lunga esperienza nell’attività didattica divulgativa rivolta alle scuole: un’ottima occasione per supportare i programmi di studio e apprendere nuove conoscenze divertendosi. Visita alla diga e ai sistemi di monitoraggi, visita all'area naturalistica con focus sull'acqua declinata in tutti i suoi aspetti, visita all'orto botanico mediterraneo, laboratori per tutte le età. All'escursione all'Oasi Fiume Alneto è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte.
Gita scolastica a Morigerati, ridente paesino del Cilento interno, ricco di suggestioni naturalistiche. Nel suo territorio sono presenti due gemme baciate da madre natura: le Grotte del fiume Bussento, e l'Oasi WWF, il più importante progetto di conservazione del WWF Italia. Dopo pranzo si visiterà il borgo di Morigerati, segnalato tra i più belli d'Italia, bandiera Arancione del Touring Club.
Il sentiero della Baia di Trentova è un affascinante percorso (tutto in piano) - costituito dal Sito di importanza Comunitaria (SIC) “Monte Tresino e dintorni” - porta d’ingresso del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: uno straordinario territorio che unisce le meraviglie della costa ed un mare cristallino, più volte Bandiera Blu...dopo pranzo l'esperienza prosegue al borgo antico di Agropoli o, in alternativa, a Santa Maria di Castellabate.
L’itinerario si sviluppa all’interno dell’area naturalistica a tutela di Punta Licosa, ricadente nel comune di Castellabate, tra le località di Ogliastro Marina e San Marco. Licosa è un promontorio unico al mondo coronato dall’omonima isoletta dove la leggenda racconta che la sirena ammaliatrice tentò Ulisse.....dopo pranzo l'esperienza prosegue al borgo antico di Castellabate o, in alternativa, ad Acciaroli.
Gita scolastica alla scoperta delle Grotte di Castelcivita, sistema di cavità sotterraneo che si apre sul versante sud - occidentale del massiccio dei Monti Alburni. Scavate dall'azione millenaria dell’erosione carsica, si snodano lungo un unico ramo principale da cui, in più punti, si disserrano brevi diramazioni secondarie. Alle Grotte di Castelcivita è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte. In programmazione gli spettacoli "L'inferno di Dante" e "L'Eneide".
Situate nel massiccio dei Monti Alburni, cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei siti speleologici più apprezzati da visitatori ed esperti di tutta Italia. Il tratto iniziale, invaso dalle acque del fiume sotterraneo Negro, si percorre a bordo di una barca a fondo piatta trainata lentamente a mano. Poi in tutta sicurezza, accompagnati dalle guide si effettuerà il percorso a piedi. Alle Grotte di Pertosa è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte.