Situate nel massiccio dei Monti Alburni, cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei siti speleologici più apprezzati da visitatori ed esperti di tutta Italia. Il tratto iniziale, invaso dalle acque del fiume sotterraneo Negro, si percorre a bordo di una piccola barca trainata a mano da un operatore. Poi in tutta sicurezza sempre accompagnati dalle guide si effettuerà il percorso a piedi
Tour alla scoperta delle Grotte di Castelcivita, sistema di cavità sotterraneo che si apre sul versante sud - occidentale del massiccio dei Monti Alburni. Scavate dall'azione millenaria dell’erosione carsica, si snodano lungo un unico ramo principale da cui, in più punti, si disserrano brevi diramazioni secondarie.
Il tour dedicato all'acqua del Cilento inizia dalle cascate Capelli di Venere, che prendono il nome dalla rigogliosa felce Capelvenere che vive attaccata alla roccia. Si continua a Morigerati alla scoperta delle Grotte del Bussento, dell'oasi WWF, il più importante progetto di conservazione del WWF Italia, e del borgo, segnalato tra i più belli d'Italia, bandiera Arancione del Touring Club.