La cittadina di Cerreto Sannita è indissolubilmente legata alle note ceramiche che ebbero i principali creatori nei Giustiniani. In mattinata si visita il MARC, Museo della Ceramica Cerretese. La visita si arricchirà di un laboratorio di manipolazione dell’argilla guidato da un maestro ceramista. Dopo pranzo presso il Parco del Grassano full immersion nell'atmosfera natalizia della manifestazione "Il Magico Parco di Natale".
Visite guidate in lingua straniera (francese, inglese, spagnolo, tedesco). I percorsi mirano a far conoscere ai ragazzi le presenze straniere che si sono avvicendate nel Meridione d’Italia in circa 3000 anni di storia, lasciando preziosi capolavori di arte e di cultura alcuni dei quali riconosciuti Patrimonio – UNESCO. L’offerta didattica prevede tre momenti formativi: Preparazione propedeutica; visita guidata in lingua straniera; attività laboratoriale conclusiva (a discrezione dei docenti).
La Città della Scienza di Napoli è il primo Science Center italiano, un vero e proprio polo dell’edutainment intelligente per le scolaresche con un programma continuativo che si sviluppa in aree espositive permanenti così come in eventi e/o attività tematiche ad hoc. Corporea, Planetario, Mostra Insetti, Viaggio nello Spazio.
Il MAV di Ercolano è un luogo didattico e conoscitivo, dove il reale e l’immaginario si incontrano per dare vita a nuove modalità di apprendimento e di intrattenimento. Al suo interno si trova uno spazio museale unico e straordinario: un percorso virtuale e interattivo dove vivere l’emozione di un sorprendente viaggio a ritroso nel tempo fino ad un attimo prima che l’eruzione pliniana del 79 d.C. distruggesse le città romane di Pompei ed Ercolano.
La città di Benevento è riconosciuta come il luogo in Occidente che presenta la maggiore concentrazione di reperti egizi originali. I ritrovamenti avvennero a più riprese nel corso dei secoli. Il tour prevede la visita alla Sezione Egizia del Museo del Sannio, in cui è stato ricostruito un ideale viaggio nel tempio della Dea Iside prevista anche una simpatica caccia al tesoro. il tour continua alla scoperte delle bellezze architettoniche del capoluogo sannita.
L’itinerario si sviluppa nella Valle Caudina, teatro della famosa battaglia delle Forche Caudine come ricordato da Tito Livio "E venne l'ora fatale dell'ignominia". Il Castello di Montesarchio è sede del Museo Archeologico del Sannio Caudino il cui simbolo è il Cratere d'Assteas "Il Vaso più bello del mondo". il tour viene completato con la visita della zona longobarda del centro antico di Montesarchio e con un laboratorio manipolativo.
Lo scenario del percorso è San Marco dei Cavoti, ridente paesino del Sannio, famoso per la produzione del rinomato torroncino - croccantino, l'irresistibile “Bacio”. Si visiterà anche il borgo della cittadina, fondata da una colonia di provenzali venuti in italia al seguito degli Angioini. Il tour quindi si sposta a Benevento, un tempo covo delle Janare, con un insolito itinerario guidato da un'attrice in abiti da strega.
Gita scolastica alla scoperta della secolare tradizione medica della “Città d’Ippocrate”, la cui massima espressione è stata la Scuola Medica Salernitana. Si visiterà il Giardino della Minerva, meraviglioso orto botanico in cui si coltivavano le piante officinali, la Cattedrale, dedicata a San Matteo, il centro storico e il Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana. Dopo pranzo, incluso nel prezzo, visita guidata a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale presso il Dipark di Salerno.
Salerno, una città con molte sfaccettature, offre esperienze diverse a seconda della zona che si esplora. Tante tappe da Piazza della Libertà, moderno palcoscenico sul mare, alla Stazione marittima, disegnata dell'archistar Zaha Adid, dai Muri d'Autore, con murales che raffigurano personaggi locali e poesie, alla Cattedrale dedicata a San Matteo. Dopo pranzo, incluso nel prezzo, visita guidata a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale presso il Dipark di Salerno.
Visita guidata partecipata interdisciplinare e laboratoriale per imparare a guardare le tracce storiche e l’evoluzione artistica della città di Salerno, il cui centro storico vanta oltre 100 colonne di spoglio a volte invisibili in quanto inglobate nei palazzi. Dopo pranzo, incluso nel prezzo, visita guidata a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale presso il Dipark di Salerno.
Gita scolastica al MAP: Museo Archeologico nazionale “Etruschi di Frontiera” che raccoglie reperti provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano. Un patrimonio di inestimabile valore, il cui nucleo più consistente è rappresentato dai rinvenimenti delle oltre 10.000 sepolture scavate nelle necropoli dell’area pontecagnanese negli ultimi 50 anni. Dopo pranzo, incluso nel prezzo, visita guidata a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale presso il Dipark di Salerno.
Visita guidata partecipata interdisciplinare e laboratoriale per imparare a guardare le tracce storiche e l’evoluzione artistica della città di Salerno, il cui centro storico è costellato palazzi nobiliari adornati da splendidi portali sormontati da stemmi riccamente scolpiti. Dopo pranzo, incluso nel prezzo, visita guidata a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale presso il Dipark di Salerno.