Si percorrono le rampe del Pietraio, tra favolosi paesaggi e viste mozzafiato, si attraversano i quartieri spagnoli anche per ammirare il murales di Maradona. dopo pranzo si attraverserà la zona monumentale: Galleria Umberto I, Teatro San Carlo (esterno), Patrimonio - UNESCO, piazza del Plebiscito e Castel Nuovo.
L’itinerario proposto è il punto di partenza di un percorso di avvicinamento alla conoscenza dell’eccezionale patrimonio di tesori artistici e architettonici offerti dalla città di Napoli. si parte dal luogo più amato dai napoletani, la Cattedrale, dedicata alla Vergine Assunta, universalmente conosciuta come “Duomo di San Gennaro” e si continua su Spaccanapoli fino a Piazza del Gesù Nuovo. Dopo pranzo si visiterà la zona monumentale per chiudere a Castel Nuovo.
La Città della Scienza di Napoli è il primo Science Center italiano, un vero e proprio polo dell’edutainment intelligente per le scolaresche con un programma continuativo che si sviluppa in aree espositive permanenti così come in eventi e/o attività tematiche ad hoc. Corporea, Planetario, Mostra Insetti, Viaggio nello Spazio.
Gita scolastica agli Scavi archeologici di Ercolano. La città, distrutta e sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., fu riportata alle cronache della storia nel Settecento grazie alle esplorazioni borboniche. A differenza di Pompei, sepolta da uno strato di cenere e lapilli, Ercolano fu sommersa da una colata di fango e lava spessa fino a 25 metri. Agli Scavi di Ercolano è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte.
Gita scolastica scavi archeologici di Pompei. L'antica città di Pompeii, scavata per circa quattro quinti del suo territorio urbano, è il sito archeologico più suggestivo e famoso del mondo. Grazie ad un importante stato di conservazione, dovuto al particolare seppellimento causato dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., gli Scavi ci restituiscono l’immagine di una città romana nella sua interezza. Agli Scavi di Pompei è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale al Dipark di Salerno.
La gita scolastica comincia con la visita guidata della Reggia di Caserta, realizzata per esaudire il desiderio di Re Carlo di Borbone di creare un’opera che emulasse lo splendore di Versailles. I suoi sfarzosi interni tra stanze, saloni, teatri e cappelle, constano di circa 1000 ambienti, dotati di ben 1742 finestre. Dopo pranzo continua con Caserta Vecchia, l'originario abitato medievale, che sorge sulle pendici dei Monti Tifatini, con strepitosi scorci di panorama sull'intera pianura di "Terra di lavoro".
Un itinerario straordinario, fantastica opportunità per scoprire le opere vanvitelliane e l’illuminismo di Ferdinando di Borbone che prevedeva al centro la colonia di San Leucio, dedita al lavoro della seta, e con un proprio statuto assolutamente all'avanguardia per quei tempi (istruzione obbligatoria, retribuzione basata sul merito, Cassa della Carità per vecchi ed invalidi). A completamento del tour è prevista la visita della Reggia di Caserta, la splendida Versailles italiana.
Il capoluogo sannita è una città che può definirsi “museo a cielo aperto” esaltato da tante bellezze architettoniche che le grandi civiltà Romane, Longobarde e Pontificie hanno lasciato al loro passaggio. Dopo pranzo la visita prosegue al con la mostra "La Laguna dei dinosauri", con Ciro unico esemplare cucciolo di dinosauro scoperto nel 1980 a Pietraroja, paesino del Beneventano: fu un evento straordinario che fece il giro del mondo.
Visita guidata del centro storico di Salerno con focus al Museo Diocesano, per ammirare due tesori di assoluto valore: l'Exultet e il Ciclo degli Avori salernitani (la più vasta e completa raccolta di tavolette eburnee del medioevo cristiano esistente al mondo). Ulteriori tappe: Piazza della Libertà, moderno palcoscenico sul mare, e la Stazione marittima, disegnata dell'archistar Zaha Adid. Dopo pranzo, incluso nel prezzo, visita guidata a scelta tra più proposte o uno spettacolo teatrale presso il Dipark di Salerno.
Gita scolastica ad Amalfi, che viene raggiunta con battello di linea da Salerno, in ca. 35 minuti di navigazione. A Piazza Flavio Gioia ci sarà la presentazione della città che affonda le sue radici storico-culturali nel commercio marinaro della sua Antica Repubblica. Si visiterà il Duomo, dedicato a Sant'Andrea Apostolo e Martire, e il centro storico, prima di spostarsi alla Valle dei Mulini per ammirare i terrazzamenti di Limoni IGP Sfusato Amalfitano e visitare il Museo della Carta.
Tra il mare e la collina di Capaccio (l’antica Caput Aquae) sorge l’Area Archeologica di Paestum, Patrimonio - UNESCO, luogo di straordinaria testimonianza storica ed architettonica della Magna Grecia. La fondazione della città avvenne intorno al 600 a.C. ad opera di alcuni coloni greci provenienti da Sibari: venne chiamata Poseidonia in onore del dio del mare. All'escursione a Paestum è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte oppure uno spettacolo teatrale al Dipark di Salerno.
Caposaldo del panorama turistico italiano, la Certosa di San Lorenzo in Padula, Patrimonio - UNESCO, si deve a Tommaso Sanseverino ...la costruzione ebbe inizio nel 1306 e durò ben quattro secoli. La sua struttura richiama l’immagine della graticola sulla quale il Santo fu bruciato vivo. All'escursione alla Certosa di Padula è possibile abbinare un sito a scelta tra più proposte