VA044 giorni nel Vallo di Diano tra Terra, Fiumi e Antichi Sapori

84030 Caselle In Pittari SA, Italia (0)
a persona  335.00
  • viaggi di gruppo
  • Coppie
  • Pranzo tipico
  • Tour enogastronomici
  • Tour panoramici
  • Vacanze di Gruppo
  • Viaggi di gruppo

Descrizione

Mini Tour per coppie e gruppi: 4 giorni nel Vallo di Diano tra Terra, Fiumi e Antichi Sapori

Mini Tour (consigliato) per coppie e gruppi 4 giorni / 3 notti | a richiesta riduzione di una giornata

 

1° giorno Mini Tour per coppie e gruppi: “4 giorni nel Vallo di Diano fra Terra, Fiumi e Antichi Sapori”

Arrivo a Caselle in Pittari – dintorni – dalle ore 14.00 – presso la struttura riservata, accoglienza da parte di un nostro incaricato, sistemazione in camera.

Ore 16.00 Proseguimento alla volta di Sant’Arsenio.

Ore 17.00 inizio tour guidato Visita “Wine tour presso l’azienda vitivinicola Tempere” durata circa 2 ore.

Visita dei vigneti con passeggiata tra i filari, visita guidata in cantina con illustrazione dei vari processi di vinificazione e visita della bottaia.

Segue degustazione di prodotti tipici (taglieri norcini e formaggi) + calici di vino delle annate in commercio.

Rientro in struttura e pernottamento.

 

2° giorno Mini Tour per coppie e gruppi: “4 giorni nel Vallo di Diano tra Terra, Fiumi e Antichi Sapori”

Prima colazione, proseguimento alla volta del Punto Panoramico di Caselle in Pittari.

Visita guidata “Inghiottitoio della Rupe, Gita in zattera sul Bussento e borgo di Roccagloriosa”– durata intera giornata

Nel Parco Nazionale del Cilento, a metà strada tra Padula e il Golfo di Policastro, si erge, a 444mt s.l.m., il paesino di Caselle in Pittari. Nel suo territorio il fiume Bussento, che sgorga dalla sommità del Monte Cervati, crea uno dei fenomeni carsici più affascinanti e imponenti dell’Italia Meridionale, l’Inghiottitoio della Rupe: le acque scompaiono per poi riemergere (dopo circa 6 km) a Morigerati, sull’altro versante della Montagna.

Il tour ha inizio da un punto panoramico dove è possibile ammirare il maestoso Inghiottitoio mentre, da un pianoro adiacente, si può osservare l’intera valle del medio corso del Bussento, con il Lago Sabetta e, sullo sfondo, il Monte Cervati. Dopo gli approfondimenti forniti dalla guida si prosegue (circa 10 minuti in minibus) alla volta del “Ponte dei Francesi” dove inizia l’escursione a piedi. Si cammina, immersi nella natura, sul vecchio letto prosciugato del fiume, fino al lago Sabetta, che alimenta una centrale idroelettrica di importanza nazionale. Quindi si continua con la gita in zattera su un tratto in cui il fiume Bussento scorre lento e silenzioso. Si ritorna al punto di partenza percorrendo lo stesso tratto.

Packed lunch fornito dall’hotel.

Il Tour prosegue a Roccagloriosa, paesino di origini antichissime, che sorge a pochi chilometri da Caselle.

Continua con una passeggiata nel centro storico, tra squarci paesaggistici sul golfo di Policastro, sul monte Bulgheria e sulle valli del Mingardo e del Bussento. Nei due Musei cittadini sarà possibile ammirare i preziosi reperti archeologici, risalenti al IV ed al III sec. a.C., rinvenuti in varie campagne di scavo fatte sul territorio rocchetano. All’interno del frantoio della Confraternita del Rosario il tempo sembra essersi fermato al 1600, quando l’olio veniva lavorato con macine in pietra e i contenitori per la conservazione erano in terracotta.

A chiusura assaggio del torroncino degli sposi.

Il Torroncino di Roccagloriosa

Roccagloriosa porta avanti da anni un progetto di valorizzazione di questa ghiotta specialità, dal colore caramellato, preparata ed offerta in occasione dei banchetti matrimoniali casalinghi. Il Torroncino non è solo il risultato di un sapiente mix di miele, zucchero e mandorle, ma l’espressione di questo territorio, delle sue risorse naturali e culturali e della convivialità della sua gente.

Rientro in struttura e cena con preparazione della Panedda Prena.

Si tratta di una forma di pane tonda di medie dimensioni da riempire a piacimento di verza, patate, semi di finocchio selvatico e peperonata oppure filetto di maiale all’insalata, melanzane sott’olio e olive denocciolate. Panedda Prena su Youtube

 

3° giorno Mini Tour per coppie e gruppi: “4 giorni nel Vallo di Diano tra Terra, Fiumi e Antichi Sapori”

Prima colazione, proseguimento alla volta di Casaletto Spartano – località Capello.

Visita guidata “Cascata Capelli di Venere, Grotte del Bussento, Oasi WWF e Borgo di Morigerati”– durata intera giornata.

Si inizia da Casaletto Spartano, zona Capello, per visitare le cascate note come “Capelli di Venere”. 

Prendono il nome dalla rigogliosa pianta Capelvenere (felce di colore verde acceso ed aspetto leggero) che vive attaccata alla roccia. Colpiscono per un fantastico gioco di luce dovuto all’acqua ed alla vegetazione presente e formano delle pozze naturali dove è possibile anche fare il bagno e godere del refrigerio dell’acqua bella fresca.

Pochi chilometri separano Casaletto Spartano da Morigerati, celebre per le Grotte del Bussento e l’Oasi WWF : il più importante progetto di conservazione del WWF Italia. L’escursione parte dal centro visite del paese: in compagnia delle guide, attraversando un’antica mulattiera, si raggiunge la zona.

La visita inizia dalla Grotta della Risorgenza del fiume Bussento, importante fenomeno carsico che si presenta in una camera ampia e illuminata naturalmente, e continua con la Stazione di muschi e licheni, la prima nel sud Italia per estensione di territorio. Poi, costeggiando “lu jumi ri coppa”, un piccolo affluente del fiume Bussento (attraverso una serie di ponti in legno), si chiude all’Antico Mulino ad Acqua a ruota orizzontale. Di esso è possibile ammirare l’interno e la parte superiore, costituita dalla polla sorgiva e dal sistema utilizzato per deviarne il corso sulla ruota orizzontale. È quindi tempo di risalire al borgo di Morigerati, segnalato tra i più belli d’Italia.

Packed lunch fornito dall’hotel.

Proseguimento al museo etnografico, dove è possibile toccare con mano la vita del passato di questi luoghi. Passeggiando nel borgo, tra vicoli, piazzette e sottopassi, si incontrano il Santuario di San Demetrio Martire e il Castello Baronale per ritrovarsi, a fine Tour, in Piazza Piano La Porta.

Oasi WWF di Morigerati

L’area si estende per 607 ettari all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Nelle acque limpide del fiume Bussento sono presenti trote, gamberi, granchi e si possono anche individuare i segni del passaggio della lontra. Nel bosco di leccio si possono incontrare, invece, le tracce di mammiferi altrettanto elusivi quali istrice, gatto selvatico, lupo. Tra gli uccelli spiccano i rapaci.

Rientro in struttura, cena e pernottamento

La peculiarità della “cena” consiste nella preparazione degli gnocchi di patate rosse di montagna (prodotto tipico riconosciuto dalla Regione Campania), con illustrazione degli ingredienti e lavorazione degli stessi con il coinvolgimento degli ospiti. Consumazione della pasta con l’abbinamento di alcuni piatti tipici della tradizione locale come l’olio extravergine.

 

4° giorno Mini Tour per coppie e gruppi: “4 giorni nel Vallo di Diano tra Terra, Fiumi e Antichi Sapori”

Prima colazione, rilascio delle camere e proseguimento alla volta di San Pietro al Tanagro.

Visita guidata “Parco dei Mulini”– durata circa 3 ore.

La struttura aperta si estende per circa 10 ettari nel comune di San Pietro al Tanagro.

È formata da una piccola vallata che si apre quasi come un anfiteatro naturale tra due versanti montuosi coperti di boschi e solcati da un torrente, il Setone.

La facile escursione (poco più di una passeggiata) è un’esperienza vissuta attraverso l’ascolto dei suoni degli animali che si celano nel bosco e delle storie delle persone che lì hanno vissuto. La visita agli antichi mulini ad acqua, inoltre, farà fare un salto nella civiltà dei nostri nonni toccando con mano cereali e farine per comprenderne caratteristiche e differenze.

Da non sottovalutare il fatto che è un luogo ideale di relax dove poter anche consumare un pranzo all’aria aperta, poiché è attrezzato con barbecue, tavoli ed acqua potabile.

Il Parco dei Mulini è particolarmente indicato per famiglie con bambini grazie al piccolo parco giochi presente.

Proseguimento alla volta di un rinomato ristorante della zona e light lunch.

Fine dei servizi

Ogni giorno: scoperta di luoghi e personaggi affascinanti per compenetrarsi nella cultura del territorio e condividerne le passioni.

Sistemazione in selezionato Hotel 3* convenzionato con la nostra Agenzia. Le strutture rispondono a tutti i requisiti di distanziamento sociale ed applicano tutti i protocolli per una corretta sanificazione ed igienizzazione degli ambienti.

 

Mini Tour 4 giorni / 3 notti

“4 giorni nel Vallo di Diano tra Terra, Fiumi e Antichi Sapori”

Prezzo – per minimo 12 persone –

Adulti € 335,00

Bambini € 285,00

A Richiesta

Pranzi presso ristoranti ubicati sui luoghi di visita 2° e 3° giorno

Estensione del percorso con ulteriori giornate di visita o al mare

Riduzione del Tour di un giorno

Possibilità di prevedere spostamenti in Mini bus dotato di tutti i confort oppure con la formula Self & Drive.

Contatti: tel. 089 3061186 – cell. 340 3858749 – e-mail: info@dipark.it

LE QUOTE INCLUDONO

Assistenza da parte di un ns incaricato il giorno dell’arrivo

n. 3 pernottamenti in Hotel 3* – sistemazione in camera matrimoniale, tripla o quadrupla con servizi privati

Prime colazioni del secondo, terzo e quarto giorno

Light lunch + Wine tour 1° giorno

Cene tipiche 2° e 3° giorno

Packed lunch fornito dall’hotel 2° e 3° giorno

Light Lunch – 4° giorno

Visite guidate come da programma

AssicurazioneMedico Bagagli

Acconto del 20% alla conferma. In caso di annullamento per sopraggiunti motivi accertati – restituzione dell’acconto – 15 giorni ante partenza.

 

LE QUOTE NON INCLUDONO

Ticket d’ingresso Adulti: eventuali al momento non contemplati

Bibite, vino

Sistemazione in camera singola (supplemento tariffa adulti di euro 60,00)

Soggiorni nei periodi dei ponti festivi

L’ordine delle visite, il costo dei Ticket e gli orari possono subire delle variazioni anche sulla base delle disposizioni in corso.

Facoltativa: Assicurazione contro annullamento – da emettere 30 giorni ante partenza – € 25,00.



Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi