duomo di salerno - centro storico

Centro storico Salerno

L’excursus guidato del centro storico di Salerno ha inizio dal monumento più illustre della città: la Cattedrale, consacrata a San Matteo da Papa Gregorio VII nel 1085. Presenta già dall’esterno opere di notevole interesse quali il campanile in stile romanico, il quadriportico e la porta bronzea fatta arrivare da Costantinopoli.

 All’interno preziosi mosaici rivestono gli amboni e il pavimento; di notevole pregio la Cripta, in cui sono custodite le reliquie del Santo Patrono. Il tour continua alla scoperta del centro storico: un susseguirsi di vicoli dagli andamenti insoliti che intessono percorsi imprevisti tra botteghe, chiese e monasteri fino ad arrivare al rione Fornelle, il quartiere di origine longobarda più antico di Salerno. Qui, nel 2014, è stato lanciato il progetto denominato Muri d’autore, con l’obiettivo di riportare la poesia di Alfonso Gatto tra le strade della sua città. I tanti street artists coinvolti hanno scritto 500 metri di versi grazie ai quali si viene catapultati in una galleria d’arte e poesia a cielo aperto.

________________________________________________________________________________

Scopri tutte le escursioni di Meravigliosa Campania, dedicate alla scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, per visitare la città di Salerno e la sua splendida provincia.